Medici di Famiglia e pazienti concordano sui loro rispettivi ruoli nell’ambito di una visita medica? Come riuscire ad avere un dialogo “alla pari”? Trova qui i 12 consigli:
L’iniziativa dal titolo “12 consigli per una visita medica ben riuscita” dell’Istituto di Medicina Generale e Public Health di Bolzano vuole dare ai cittadini dei suggerimenti di rilevanza pratica per contribuire a migliorare la qualità della comunicazione tra pazienti e medici.
“Molti pazienti sottovalutano l’importanza del contributo che essi stessi possono dare alla comprensione dei problemi di salute e alla ricerca di soluzioni personalizzate nel corso di una visita dal loro Medico di Famiglia.”
Dott. Adolf Engl, Presidente dell’Istituto di Medicina Generale
“Con i manifesti e i pieghevoli della nostra campagna di sensibilizzazione vogliamo incoraggiare le cittadine e i cittadini dell’Alto Adige ad utilizzare al meglio le proprie possibilità comunicative per avere un dialogo efficace e mirato con il proprio Medico di Famiglia”, spiega Dott. Adolf Engl, Presidente dell’Istituto di Medicina Generale e Public Health della Claudiana.
“La relazione medico-paziente è lo strumento principe del nostro lavoro come Medici di Medicina Generale.”
Dott. Giuliano Piccoliori, Responsabile scientifico dell’Istituto di Medicina Generale
“Una buona relazione basata sulla reciproca fiducia ci consente non solo di comprendere meglio le aspettative ed i bisogni dei nostri pazienti ma anche la natura e la causa dei loro disturbi”, afferma il Dott. Giuliano Piccoliori, Responsabile scientifico dell’Istituto di Medicina Generale e Medico di Famiglia a Santa Cristina in Val Gardena.
“Una buona relazione, che è in grado di trasmettere al paziente comprensione ed empatia, si configura come una relazione di aiuto e può avere di per sé un effetto terapeutico, soprattutto nei disturbi psicologici e funzionali. Il ruolo del Medico di Famiglia in questo ambito è ovviamente fondamentale e durante il nostro corso di specialità per futuri Medici di Medicina Generale presso l’Istituto offriamo diversi seminari sugli aspetti relazionali e della comunicazione medico-paziente”, ricorda il Dott. Piccoliori.
12 consigli per una visita medica ben riuscita
1. Definire in anticipo il motivo e lo scopo della visita
2. Prepararsi le domande da porre al medico
3. Portare con sé l’elenco dei farmaci e i referti di cui si è in possesso
4. Esporre disturbi, paure e fonti di stress in ambito psicosociale
5. Comunicare al medico le proprie ipotesi e i tentativi di trattamento
6. Chiedere se qualcosa non è chiaro!
7. Prendere nota delle informazioni fornite dal medico
8. Dare al medico il tempo di farsi un’idea della situazione
9. Chiedere al medico consigli per uno stile di vita salutare
10. Dopo la visita seguire la terapia
11. Avere pazienza! Miglioramento e guarigione richiedono tempo
12. Tenere informato il medico sull’andamento della terapia
I risultati dell’indagine sono stati raccolti e riassunti in quattro brevi video.
“Il paziente può dare un contributo molto importante alla riuscita del consulto medico e questo è stato proprio l’oggetto di una nostra ricerca che ha dimostrato come certi aspetti della visita medica siano ritenuti importanti dal medico e non lo siano invece nella stessa misura per il paziente. Sono proprio questi aspetti che sottolineiamo e suggeriamo ai pazienti nei volantini e nei cartelli, che nelle prossime settimane distribuiremo ai Medici di Famiglia, come per esempio chiedere chiarimenti al medico quando non si è capito qualcosa, parlare anche delle proprie supposizioni, delle terapie che si sono già provate, dei propri problemi psicosociali e delle fonti di stress (lavoro, famiglia, relazioni)”, spiega il Dott. Giuliano Piccoliori, che da 25 anni esercita come Medico di Famiglia in Val Gardena e che conosce gli ostacoli comunicativi tra medici e pazienti.
L’importanza del paziente come risorsa
La campagna di sensibilizzazione, la cui veste grafica è stata curata dal designer Hannes Pasqualini, riassume le condizioni di contesto che preparano l’interazione medico-paziente e favoriscono decisioni condivise. Le pazienti e i pazienti sono una risorsa per la riuscita di una visita medica:
“I pazienti sono infatti in possesso delle informazioni che sono importanti per il loro processo decisionale individuale: mi riferisco ai loro valori, alle loro condizioni di vita, ai loro desideri.”
Prof. Dott. Christian Wiedermann, Coordinatore dei progetti di ricerca dell’Istituto di Medicina Generale
“I Medici di Famiglia rimangono esperti in tutte le questioni mediche. È fondamentale che le informazioni rilevanti vengano effettivamente scambiate. Ciò richiede che i pazienti partecipino più attivamente allo svolgimento della visita comunicando apertamente domande, aspettative, dubbi e pensieri. Solo loro sanno cosa è veramente importante per loro stessi”, ribadisce il Prof. Dott. Christian Wiedermann, Coordinatore dei progetti di ricerca dell’Istituto di Medicina Generale di Bolzano.
Lo studio alla base dei 12 consigli
L’iniziativa legata ai “12 consigli per una visita medica ben riuscita” è stata ispirata da un’indagine multi-metodo avente per oggetto la qualità della comunicazione medico-paziente.
Nell’ambito di questo studio, condotto nel 2018 dall’Istituto di ricerca sociale e demoscopia „apollis“ di Bolzano su incarico della Libera Università di Bolzano e dell’Accademia Altoatesina di Medicina Generale (SAkAM/AcAMG), erano stati interpellati 506 pazienti e 109 Medici di Famiglia.
“La conclusione a cui si arrivò era che medici e pazienti nutrono aspettative ed esigenze diverse rispetto al colloquio medico-paziente. I pazienti, in particolare, sottovalutano l’importanza del proprio contributo personale, del livello di competenza, di alfabetizzazione sanitaria e di auto-informazione.”
Dott.ssa Barbara Plagg, Ricercatrice di Biologia Umana presso l’Istituto di Medicina Generale
“Le informazioni preparate in base alle esigenze possono offrire alle pazienti e ai pazienti quegli strumenti necessari per contribuire alla riuscita della visita medica”, sottolinea la Dott.ssa Barbara Plagg, Ricercatrice di Biologia Umana presso l’Istituto di Medicina Generale e membro del Corpo docente dell’ateneo bolzanino.
“Proprio alla luce della pandemia da Coronavirus può essere attribuita grande importanza all’indagine da noi condotta, su cui si basano i 12 consigli.”
Prof. Dott. Walter Lorenz, Sociologo della Libera Università di Bolzano
“Se – considerata la minaccia alla salute pubblica rappresentata dal COVID-19 – da un lato si sono rese necessarie misure di controllo, basate su pareri di esperti, prima inimmaginabili, e dall’altro lato ampi strati della popolazione hanno attinto a delle teorie circolanti sui social media, questo significa che l’interazione tra medici e pazienti (attuali o potenziali) non funziona in modo ottimale”, analizza il Prof. Dott. Walter Lorenz, Sociologo della Libera Università di Bolzano e membro del gruppo di ricerca.
“La nostra indagine mostra che ci sono aspettative diverse tra medici e pazienti. Le terapie efficaci si basano sulla partecipazione consapevole del paziente all’intero processo: dall’osservazione di tutte le informazioni rilevanti per la diagnosi alla comprensione completa e all’attuazione della terapia concordata con il proprio medico”, spiega il Prof. Walter Lorenz.
La campagna di sensibilizzazione dal titolo “12 consigli per una visita medica ben riuscita” è stata presentata il 22 luglio 2022 presso la Claudiana Bolzano.
Il manifesto e il pieghevole
Importante da sapere: I singoli articoli del portale sanitario online dell’Istituto di Medicina Generale non vengono aggiornati. Il contenuto si basa su ricerche e prove scientifiche disponibili al momento della pubblicazione. Le informazioni sanitarie online non possono sostituire un consulto medico personale. Le consigliamo di consultare il Suo Medico di Medicina Generale per eventuali problemi di salute. Ulteriori informazioni