L’Istituto di Medicina Generale è stato creato nel 2018 in seno alla Scuola Provinciale Superiore di Sanità Claudiana. La ricerca, la didattica e la prevenzione costituiscono le aree di attività dell’Istituto. Oltre a questo, l’Istituto è responsabile per l’organizzazione dei corsi di Formazione Specifica in Medicina Generale e per la ricerca scientifica nell’ambito dell’assistenza ai pazienti.
Il Team di ricerca dell’Istituto si compone di Medici di Medicina Generale (MMG), esperti di biologia umana, medici internisti, esperti delle scienze infermieristiche e biostatistici, i quali conducono progetti di ricerca in ambito assistenziale. In questo ambito stretta è la collaborazione con i Medici di Medicina Generale dell’Alto Adige.
L’obiettivo della ricerca assistenziale è il miglioramento dell’assistenza primaria, quella che si svolge presso gli studi dei Medici di Famiglia, sviluppando nuove priorità per l’assistenza di base. L’Istituto svolge a questo proposito una funzione di ponte tra l’attività scientifica e l’attività ambulatoriale dei Medici di Famiglia.
Relativamente alla formazione specifica in Medicina Generale, l’Istituto si occupa dell’organizzazione dei seminari teorici, dei tirocini, del supporto dei medici in formazione e dei tutor.
A settembre del 2018 la Giunta provinciale di Bolzano ha nominato il primo direttivo dell’Istituto, il quale resta in carica per tre anni. Adolf Engl è stato nominato presidente del consiglio di amministrazione, altri membri sono Pamela Visani, Cristina Pizzini, Emanuela Zazzetta, Matthias Klauser. Anche Klaus Eisendle, in veste di presidente della Scuola Provinciale Superiore di Sanità Claudiana, fa parte del consiglio.