La Global Initiative on Digital Health (GIDH) è una rete di stakeholder gestita dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) per facilitare l’attuazione della strategia globale per la salute digitale 2020-2025 e di altre norme e standard dell’OMS per la trasformazione dei sistemi sanitari digitali.
Lo scopo di una strategia sanitaria digitale globale è quello di promuovere una vita sana e il benessere per tutte le persone, ovunque e a tutte le età. Per realizzare il loro potenziale, le iniziative nazionali o regionali di sanità digitale devono essere guidate da una solida strategia che integri risorse finanziarie, organizzative, umane e tecnologiche.
L’iniziativa GIDH mira a riunire paesi e partner per ottenere risultati misurabili:
- sviluppare piani di investimento chiari e prioritari per la trasformazione della sanità digitale
- migliorare la rendicontazione e la trasparenza delle risorse sanitarie digitali
- facilitare la condivisione delle conoscenze e la collaborazione tra paesi per accelerare i progressi scientifici
- sostenere approcci a tutto il governo alla governance della sanità digitale
- maggiore sostegno tecnico e finanziario per l’attuazione della strategia globale per la salute digitale 2020-2025 e la sua fase successiva
La salute digitale è un comprovato acceleratore per migliorare i risultati sanitari verso il raggiungimento della copertura sanitaria universale e degli obiettivi di sviluppo sostenibile relativi alla salute entro il 2030. Gli interventi di salute digitale migliorano la salute in molti modi, dall’aiutare le persone a gestire il proprio percorso sanitario al consentire agli operatori sanitari di aderire alle linee guida e fornire assistenza di qualità, rafforzare i sistemi sanitari attraverso il miglioramento delle catene di approvvigionamento e della gestione delle risorse umane.
Qui può essere scaricato il documento dell’OMS sulla salute digitale: https://apps.who.int/iris/bitstream/handle/10665/344249/9789240020924-eng.pdf
Importante da sapere: I singoli articoli del blog dell’Istituto di Medicina Generale e Public Health di Bolzano non vengono aggiornati. Il contenuto si basa su ricerche e prove scientifiche disponibili al momento della pubblicazione. Le informazioni sanitarie online non possono sostituire un consulto medico personale. Le consigliamo di consultare il Suo Medico di Medicina Generale per eventuali problemi di salute. Ulteriori informazioni…