I Medici di Medicina Generale rappresentano il primo punto di contatto dei cittadini per trovare risposta ai problemi di salute. Tuttavia gli studenti di Medicina altoatesini solo di rado decidono di diventare Medici di Famiglia in Provincia di Bolzano. Attualmente l’Alto Adige conta 288 Medici di Famiglia ma quasi 80 posti vacanti. Una delegazione dell’Istituto di Medicina Generale e Public Health di Bolzano ha recentemente organizzato un incontro informativo all’Università di Medicina di Innsbruck per pubblicizzare la formazione specifica altoatesina in Medicina Generale.
Perché presentare la formazione altoatesina in Medicina Generale a Innsbruck?
“Molti studenti di Medicina altoatesini studiano a Innsbruck. Il nostro Istituto mediante varie iniziative vuole contrastare efficacemente la carenza di Medici di Famiglia in Provincia di Bolzano. Proprio per questo motivo, in stretta collaborazione con la Med-Uni (Università di Medicina) di Innsbruck, abbiamo organizzato un pomeriggio informativo a Innsbruck per richiamare l’attenzione delle laureande e dei laureandi in Medicina sull’importanza della professione di Medico di Famiglia, presentando altresì la formazione specifica altoatesina in Medicina Generale”, spiega il Dott. Adolf Engl, Presidente dell’Istituto di Medicina Generale e Public Health di Bolzano. Nel corso dell’evento la Dott.ssa Doris Hager von Strobele Prainsack ha descritto le proprie esperienze nel suo studio di Medicina Generale a Merano. “Questa professione permette di vedere i pazienti in modo olistico, senza ridurli semplicemente a un problema di salute”, così la Dott.ssa Hager von Strobele Prainsack. I contenuti della formazione specifica in Medicina Generale, che ha luogo presso l’Istituto di Bolzano, sono stati illustrati dal Dott. Giuliano Piccoliori, Responsabile scientifico dell’Istituto, e da Marialuise Obexer, Referente per l’organizzazione della formazione. Il Prof. Christian Wiedermann, Coordinatore dei progetti di ricerca dell’Istituto, durante l’incontro a Innsbruck ha presentato i principali risultati di un sondaggio che l’Istituto ha condotto nel 2022 tra gli studenti di Medicina a Innsbruck e tra i Medici in formazione a Innsbruck e presso tutti gli ospedali con licenza di formazione del Tirolo austriaco. “Quasi un quarto degli intervistati non vuole frequentare un corso di formazione specifica in Medicina Generale in Alto Adige perché in Italia il titolo di Medico di Famiglia non equivale a quello del Medico Specialista”, ha spiegato il Prof. Wiedermann. “L’Austria ha recentemente deciso di mettere la Medicina Generale sullo stesso piano delle materie specialistiche per poter parlare in futuro di un vero e proprio ‘Specialistain Medicina Generale’. L’Italia (e l’Alto Adige) potrebbe seguire questo esempio”, ha ribadito Wiedermann durante l’incontro all’Università di Medicina di Innsbruck.
Com’è strutturata la formazione dei Medici di Famiglia in Alto Adige?
Il tirocinio presso l’Istituto di Medicina Generale e Public Health di Bolzano ha una durata di tre anni e può essere svolto a tempo pieno o part-time. Al termine della specializzazione viene conferito il titolo di ‘Medico di Medicina Generale’, riconosciuto in tutta l’Unione Europea. Solo chi è in possesso di tale titolo può stipulare un contratto di convenzione come Medico di Famiglia con il servizio sanitario pubblico. La formazione si compone didue parti: la parte pratica (a tempo pieno) comprende 144 settimane più altre dodici settimane di assenze giustificate. La parte teorica, integrata in quella pratica, contempla circa 100 seminari di 4 o 5 ore ciascuno. Nel caso di una formazione part-time, alcuni tirocini devono comunque essere svolti a tempo pieno.
Perché specializzarsi in Medicina Generale a Bolzano?
“Grazie alla formazione a Bolzano i futuri Medici di Famiglia imparano a conoscere il funzionamento del sistema sanitario altoatesino e anche l’ospedale di riferimento per la successiva attività pratica. Il tirocinio di 12 mesi negli ambulatori dei Medici di Medicina Generale garantisce una formazione rivolta alla pratica”, spiega il Dott. Adolf Engl, Presidente dell’Istituto. “La formazione bilingue consente ai partecipanti di attingere alla conoscenza e all’esperienza di due ‘mondi della medicina’ molto diversi: quello italiano e quello austro-tedesco che cercano in questa terra un’integrazione anche a livello di assistenza sanitaria”, evidenzia il Dott. Giuliano Piccoliori.
C’è una borsa di studio?
Per la formazione in Medicina Generale è previsto un assegno di studio mensile, stabilito ed erogato dall’Ufficio Ordinamento Sanitario della Provincia di Bolzano. In cambio, i Medici si impegnano a svolgere la professione di Medico di Famiglia in Alto Adige per almeno tre anni entro i primi cinque dopo il conseguimento del titolo. “La borsa di studio in Provincia di Bolzano è quasi quattro volte superiore a quella nel resto d’Italia”, ricorda il Dott. Giuliano Piccoliori.
Quando inizia il prossimo corso di formazione?
L’Ufficio Ordinamento Sanitario della Provincia di Bolzano bandisce un concorso annuale per la partecipazione alla formazione specifica in Medicina Generale. Il prossimo corso inizierà nella primavera del 2024. Le domande per la prima sessione possono essere presentate da metà dicembre 2023. Per tutte le informazioni e i criteri di ammissione si rimanda al seguente sito: https://www.provincia.bz.it/it/servizi-a-z.asp?bnsv_svid=1004980
Importante da sapere: I singoli articoli del blog dell’Istituto di Medicina Generale e Public Health di Bolzano non vengono aggiornati. Il contenuto si basa su ricerche e prove scientifiche disponibili al momento della pubblicazione. Le informazioni sanitarie online non possono sostituire un consulto medico personale. Le consigliamo di consultare il Suo Medico di Medicina Generale per eventuali problemi di salute. Ulteriori informazioni…