Medici di Famiglia e pazienti concordano sui loro rispettivi ruoli nell’ambito di una visita medica? Quali aspetti sono veramente rilevanti? Come riuscire ad avere un dialogo “alla pari”? L’Istituto di Medicina Generale e Public Health di Bolzano vuole dare ai cittadini dei suggerimenti per migliorare la relazione medico-pazienti.
Negli studi dei Medici di Medicina Generale dell’Alto Adige si incontrano pazienti e medici che hanno aspettative e desideri diversi gli uni verso gli altri. Spesso i pazienti valutano gli aspetti rilevanti per la riuscita di un consulto medico in maniera diversa rispetto ai loro medici. L’evidente asimmetria nel rapporto medico-paziente è confermata da un’indagine del 2018 della Libera Università di Bolzano e dell’Accademia Altoatesina di Medicina Generale AcAMG, proseguita dall’Istituto di Medicina Generale e Public Health della Claudiana, in collaborazione con l’Istituto di ricerca sociale e demoscopia “apollis” di Bolzano.
I risultati dell’indagine sono stati raccolti e riassunti in quattro brevi video, in un manifesto e in un pieghevole realizzati dal graphic designer Hannes Pasqualini. L’obiettivo è quello di dare dei consigli di rilevanza pratica per contribuire a migliorare la qualità della comunicazione tra pazienti e medici.
1. Chiedere aiuta!
2. Confidarsi aiuta!
3. La mia opinione conta!
4. Fidarsi aiuta!
Il manifesto e il pieghevole
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