I Medici di Medicina Generale si prendono cura del benessere della popolazione con un approccio olistico. Rappresentano il primo punto di contatto dei cittadini per trovare risposta ai problemi di salute. Laureati in Medicina possono svolgere la formazione specifica in Medicina Generale a Bolzano. Ad aprile inizierà la prima sessione del ciclo di formazione 2023-2026 presso l’Istituto di Medicina Generale di Bolzano. Le domande per l’ammissione al concorso devono essere presentate entro il 30 gennaio. Verranno assegnati 30 posti.
Perché diventare Medici di Famiglia?
“La professione del Medico di Medicina Generale è un lavoro molto bello e soddisfacente ma è anche un’attività impegnativa. I dati dimostrano che una visione d’insieme delle conoscenze mediche e buone capacità comunicative consentono al Medico di Famiglia di risolvere insieme al paziente quasi l’80% dei problemi di salute”, sottolinea il Dott. Adolf Engl, Presidente dell’Istituto di Medicina Generale e Public Health di Bolzano. Il Medico di Famiglia è un medico a tutto tondo che mette al centro del sua agire la persona con i suoi bisogni e le sue aspettative e non la malattia. “L’enorme spettro di problemi di salute che i Medici di Medicina Generale devono affrontare quotidianamente rappresenta uno stimolo continuo ad aumentare e approfondire le proprie competenze”, ricorda il Dott. Giuliano Piccoliori, da 25 anni Medico di Famiglia a Santa Cristina in Val Gardena e Responsabile scientifico dell’Istituto di Medicina Generale di Bolzano. Egli si rivolge ai laureati in Medicina, soprattutto ai neolaureati: “Diventate Medici di Famiglia! Costituire la prima persona di riferimento e di aiuto, il primo consigliere per ogni problema di salute per centinaia di persone è un grande motivo di soddisfazione umana e professionale, perché hai l’opportunità di iniziare a seguire un paziente da giovane, vederlo diventare padre e magari nonno, e nel frattempo conoscere e curare sua moglie e i suoi figli. Il rapporto di fiducia reciproca che da Medico di Famiglia instauri nel tempo ti arricchisce umanamente giorno per giorno”, ribadisce il Dott. Piccoliori.
Com’è strutturato il piano formativo?
Il corso di formazione presso l’Istituto di Medicina Generale di Bolzano ha una durata di tre anni e può essere svolto a tempo pieno o in part-time. Al termine del corso i partecipanti ricevono il titolo di “Medico di Medicina Generale”, riconosciuto a livello di Unione Europea e presupposto per una convenzione con il Servizio sanitario in Italia.
La formazione si articola in due parti:
- parte pratica (tempo pieno): 144 settimane più 12 settimane di assenze giustificate
- parte teorica: circa 120 seminari di 4-6 ore ciascuno
“Il tirocinio a tempo pieno (38 ore settimanali) si svolge per 2/3 in reparti ospedalieri e il calendario formativo è studiato sulle esigenze formative dei futuri Medici di Famiglia che vengono seguiti da colleghi tutor”, spiega il Dott. Giuliano Piccoliori. “Un terzo del corso si svolge invece nell’ambulatorio del Medico di Medicina Generale che trasmette oltre a competenze cliniche e relazionali anche il metodo di lavoro peculiare della Medicina Generale, fondato sulla conoscenza di lungo periodo del paziente e del suo contesto di vita”, evidenzia il Dott. Piccoliori. Una parte importante del corso è costituita dai seminari (1 seminario di 4 ore alla settimana) che approfondiscono argomenti clinici affrontati durante il tirocinio e aspetti tipici dell’attività del Medico di Famiglia. “I seminari vengono tenuti nella maggior parte dei casi da Medici di Medicina Generale esperti e altrimenti in collaborazione con altri specialisti. Le modalità d’insegnamento teorico si basano sul coinvolgimento diretto dei medici in formazione”, illustra il Dott. Giuliano Piccoliori.
Perché specializzarsi in Medicina Generale a Bolzano?
“Grazie alla formazione specifica presso l’Istituto di Medicina Generale di Bolzano i futuri Medici di Famiglia imparano a conoscere il funzionamento e l’organizzazione del sistema sanitario in Provincia di Bolzano e soprattutto l’ospedale di riferimento per la successiva attività pratica. Il tirocinio di 11 mesi negli ambulatori di Medicina Generale garantisce una formazione rivolta alla pratica”, spiega il Dott. Adolf Engl, Presidente dell’Istituto. Secondo il Dott. Giuliano Piccoliori, il corso di formazione bilingue a Bolzano consente agli specializzandi ma anche ai docenti di attingere a conoscenze ed esperienze da due mondi molto diversi – quello italiano e quello austro-tedesco – che cercano in questa terra un’integrazione anche a livello di assistenza sanitaria. “La Medicina Generale nel mondo tedescofono, in particolare in Germania, gode da tempo di molta più considerazione e prestigio che in Italia, tant’è che lì è considerata una specialità accademica a tutti gli effetti con importanti dipartimenti universitari che fanno didattica e ricerca. Noi possiamo ispirarci a questa realtà”, afferma il Dott. Piccoliori.
Quali sono i criteri di ammissione al corso?
L’accesso alla prova di ammissione è subordinato ai seguenti criteri:
- laurea in Medicina e Chirurgia o titolo equipollente acquisito in altro Stato
- esame di Stato abilitante all’esercizio della professione medica
- iscrizione all’Albo Medici e Odontoiatri italiani
- certificazione linguistica per le lingue italiana e tedesca
- età massima di 61 anni
“Oltre a questi criteri di carattere formale, un futuro Medico di Medicina Generale deve soddisfare altri requisiti”, sottolinea il Dott. Giuliano Piccoliori. “Il Medico di Famiglia deve certamente avere buone capacità relazionali, deve saper costruire un rapporto di reciproca fiducia, rispetto ed empatia con i propri assistiti perché proprio l’interazione rappresenta uno dei suoi strumenti di lavoro principali. Chi sceglie questo percorso deve vedere l’amplissimo spettro di problemi, che si troverà ad affrontare, come uno stimolo a continuare a migliorare le proprie competenze e conoscenze”, dice il Dott. Piccoliori.
Sono previsti assegni di studio?
Per la formazione in Medicina Generale in Alto Adige è previsto un assegno di studio mensile, stabilito ed erogato dall’Ufficio Ordinamento sanitario della Provincia di Bolzano. In cambio, i medici si impegnano a svolgere la professione di Medico di Famiglia in Alto Adige per almeno tre anni entro i primi cinque dopo il conseguimento del titolo.
Scadenze, esami e inizio del corso
Le domande per la prima sessione della formazione 2023-2026 devono essere presentate all’Ufficio Ordinamento sanitario entro le ore 12.00 del 30 gennaio 2023.
Le domande per la secondasessione devono essere presentate dal 5 maggio 2023 entro le ore 12.00 del 5 giugno 2023.
Al primo termine utile per la presentazione delle domande le candidate e i candidati possono concorrere per 30 posti di formazione. Al secondo termine utile per la presentazione delle domande le candidate e i candidati possono concorrere per i restanti posti di formazione non assegnati alla prima sessione d’esame. Il secondo termine utile per la presentazione delle domande vale soltanto qualora non siano già esauriti i posti di formazione con la prima graduatoria della prima sessione d’esame.
La prova d’esame per la prima sessione si svolgerà il 1 marzo 2023 presso la Claudiana a Bolzano. Si tratterà di un esame scritto (test a scelta multipla) con 100 domande su argomenti della Medicina Generale. Durata: 3 ore. La prova d’esame per la seconda sessioneavrà luogo il 5 luglio 2023 presso la Claudiana.
La prima sessione del corso di formazione inizierà il 3 aprile 2023, la seconda sessione inizierà il 4 settembre 2023. Eventuali variazioni di date verranno comunicate.
Per tutti i dettagli si rimanda al seguente sito:
https://www.provincia.bz.it/it/servizi-a-z.asp?bnsv_svid=1004980
Importante da sapere: I singoli articoli del blog dell’Istituto di Medicina Generale e Public Health di Bolzano non vengono aggiornati. Il contenuto si basa su ricerche e prove scientifiche disponibili al momento della pubblicazione. Le informazioni sanitarie online non possono sostituire un consulto medico personale. Le consigliamo di consultare il Suo Medico di Medicina Generale per eventuali problemi di salute. Ulteriori informazioni…