Sebbene nessun prodotto con nuove tecniche genomiche (NGT) sia attualmente commercializzato nell’UE, dalla letteratura scientifica risulta che le NGT possono avere un impatto positivo non solo sulle piante, ma anche sulla salute animale. Nel settore farmaceutico possono essere impiegate per lo sviluppo di vaccini e terapie per le malattie ereditarie e il cancro.
Il 29 aprile 2021 la Commissione ha presentato lo studio sulle nuove tecniche genomiche. Nella Newsletter Salute e sicurezza alimentare attuale la direttrice generale aggiunta Claire Bury presenta i risultati dello studio e delle opportunità future in questo settore: https://ec.europa.eu/newsroom/sante/items/710964/it
Cosa sono le nuove tecniche genomiche?
Le nuove tecniche genomiche (NGT) sono metodi che possono alterare il materiale genetico di un organismo, sia esso vegetale, animale o un microorganismo. In questo studio della Commissione europea, il termine si riferisce alle tecnologie sviluppate negli ultimi due decenni.
Le NGT costituiscono un gruppo eterogeneo: ogni tecnica può essere utilizzata in vari modi per modificare il genoma – l’insieme completo di istruzioni genetiche di un organismo – al fine di ottenere risultati diversi.
Gli organismi prodotti in questo modo sono molto diversi e possono presentare solo pochi piccoli cambiamenti che potrebbero verificarsi anche in natura o attraverso la riproduzione convenzionale, oppure possono avere modifiche di ampia portata.
Perché le NGT sono così importanti?
Le NGT possono apportare numerosi e diversi benefici nei settori agroalimentare, industriale e farmaceutico.
Ad esempio, sono in grado di rendere le piante resistenti agli organismi nocivi e alle malattie, facendo in modo che meno pesticidi chimici siano necessari per rendere le patate resistenti ai funghi o agli effetti dei cambiamenti climatici. Possono anche migliorare il tenore di nutrienti degli ortaggi per diete più sane, come l’olio di soia con acidi grassi più sani, e ridurre il contenuto di sostanze nocive quali tossine e allergeni. Questi obiettivi rispecchiano le pietre angolari della nostra strategia “Dal produttore al consumatore” per un sistema agroalimentare sostenibile.
Sebbene nessun prodotto NGT sia attualmente commercializzato nell’UE, dalla letteratura scientifica risulta che le NGT possono avere un impatto positivo non solo sulle piante, ma anche sulla salute animale.
Possiamo utilizzarle per perfezionare e migliorare la produzione di sostanze utili a partire da microorganismi, con applicazioni nei cosmetici, nei biocarburanti, negli ingredienti alimentari e nelle sostanze farmaceutiche.
Nel settore farmaceutico possono essere impiegate per lo sviluppo di vaccini e terapie per le malattie ereditarie e il cancro. Insomma, le NGT possono apportare un’ampia gamma di vantaggi ai cittadini, all’economia e all’ambiente.
Per ulteriori informazioni sullo studio della Commissione clicca qui: