In occasione della Giornata mondiale contro il cancro la commissaria europea per la Salute e la sicurezza alimentare Stella Kyriakides, colpita in prima persona da un tumore, parla dei progressi compiuti a un anno dall’adozione del piano europeo di lotta contro il cancro.
Warum ist Europas Plan gegen den Krebs so wichtig und was hat er im ersten Jahr erreicht?
La commissaria europea Stella Kyriakides fornisce le risposte nell’attuale newsletter per la salute e la sicurezza alimentare: Due anni fa abbiamo cominciato a lavorare al piano europeo con un obiettivo chiaro: fare la differenza per tutti coloro che hanno incontrato il cancro sul loro cammino. E lo scorso anno, in piena pandemia di COVID-19, abbiamo lanciato il piano per sottolineare la nostra determinazione a sostenere i pazienti oncologici e le loro famiglie in tutta l’UE e a cambiare le realtà di questa malattia per i cittadini europei. Questo piano è il nostro impegno a combattere una patologia che, senza un’azione determinante, potrebbe diventare la principale causa di morte nell’UE.
“Questo piano è il nostro impegno a combattere una patologia che, senza un’azione determinante, potrebbe diventare la principale causa di morte nell’UE.”
Stella Kyriakides, Commissaria europea per la Sicurezza alimentare e la Salute pubblica
In qualità di Commissaria per la Salute, il piano dell'UE per combattere il cancro è uno dei suoi obblighi e responsabilità più importanti, scrive Stella Kyriakides nell'attuale newsletter.
In qualità di Commissaria per la Salute, il piano dell’UE per combattere il cancro è uno dei suoi obblighi e responsablità più importanti, scrive Stelle Kyriakides nell’attuale newsletter: “Il fatto che una pandemia abbia colpito la comunità oncologica non ha fatto che ribadire l’urgenza di questo impegno. Si stima che ben un milione di casi di cancro non siano stati diagnosticati a causa della pandemia.“
Ciò significa che un milione di persone potrebbero essere diagnosticate in ritardo, il che potrebbe ridurre le loro opzioni terapeutiche, la loro qualità di vita e la loro sopravvivenza.
Maggiori informazioni sui progetti dell’UE sulla salute delle donne e sul cancro e sui piani per i prossimi 12 mesi sono disponibili qui.
Importante da sapere: I singoli articoli del portale sanitario online dell’Istituto di Medicina Generale non vengono aggiornati. Il contenuto si basa su ricerche e prove scientifiche disponibili al momento della pubblicazione. Le informazioni sanitarie online non possono sostituire un consulto medico personale. Le consigliamo di consultare il Suo Medico di Medicina Generale per eventuali problemi di salute. Ulteriori informazioni