DOTT. med. UNIV. Adolf Engl – Presidente
Il Medico di Medicina Generale Adolf Engl è Presidente dell’Istituto dalla sua fondazione nel 2018. In questa funzione egli segue i progetti di ricerca ed il finanziamento dell’Istituto. Ad Adolf Engl sta particolarmente a cuore far conoscere l’Istituto e la sua attività di ricerca nell’ambito della medicina preventiva e della Medicina Generale in Alto Adige.
Il Medico di Medicina Generale in pensione possiede lunga esperienza nell’insegnamento ai Medici di Medicina Generale in formazione. Egli ha lavorato per molti anni come medico formatore per le Università di Düsseldorf, Innsbruck e Graz. Engl ha collaborato a diversi progetti di ricerca dell’Accademia Altoatesina di Medicina Generale della quale è stato Presidente per 15 anni. Per 5 anni Engl è stato anche Presidente della Società Altoatesina di Medicina Generale.
DOTT. med. UNIV. Giuliano Piccoliori – Responsabile scientifico
Il Medico di Medicina Generale Giuliano Piccoliori è dal 2019 Responsabile scientifico dell’Istituto. Egli segue studi per il miglioramento della qualità assistenziale da parte dei Medici di Medicina Generale. Dall’avvento della pandemia, Piccoliori, assieme al Team di Ricerca, indaga lo stato di salute dei pazienti a seguito della malattia Covid-19 e le conseguenze della pandemia sulla vita lavorativa dei Medici di Medicina Generale.
Giuliano Piccoliori da 25 anni è Medico di Medicina Generale in Val Gardena. Dal 2004 al 2019 è stato Direttore dell’Accademia Altoatesina di Medicina Generale, competente per la Formazione specifica in Medicina Generale. Egli ha partecipato a numerosi progetti locali ed internazionali nell’ambito della ricerca sui processi di diagnosi e cura. In qualità di direttore dell’Accademia, Piccoliori ha sviluppato e coordinato diversi progetti di ricerca come „Mal di Schiena in Medicina Generale“, „StudioCHeF – Assistenza integrata dell’Insufficienza Cardiaca Cronica tra ospedale e territorio“, „PRIMAeDS – Polifarmacoterapia nell’anziano e supporto decisionale elettronico“, „Diatel – Home Telemonitoraggio e Diabete Mellito“. Come membro di lungo corso della Società italiana di Medicina Generale, in particolare all’interno del gruppo di lavoro Medicina Palliativa e Terapia del Dolore, egli ha diretto uno studio a carattere nazionale sul paziente con dolore. Piccoliori da molti anni è membro del Comitato Etico Provinciale.
Marialuise Obexer – Organizzazione formazione – Segreteria
Marialuise Obexer si occupa presso l’Istituto dell’organizzazione della Formazione Specifica in Medicina Generale e del supporto ai medici in formazione. Da molti anni Obexer è un punto di riferimento per i futuri Medici di Famiglia. La sua lunga esperienza lavorativa fa di Obexer una persona di riferimento insostituibile dell’Istituto.
Marialuise Obexer inizia la sua attività organizzativa nel 2000. In quegli anni, per la Società Altoatesina di Medicina Generale, Obexer pianifica la formazione continua dei medici oltre a diversi convegni. Con la creazione della Fondazione Accademia Altoatesina di Medicina Generale nel 2004, Obexer si fa carico anche della Formazione Specifica in Medicina Generale. Inoltre Obexer ha partecipato a diversi studi ed è stata responsabile della rendicontazione di tutti i progetti a livello provinciale, nazionale ed europeo condotti dall’Accademia. Per 2 anni ha diretto la segreteria dell’Ordine dei Medici e degli Odontoiatri.
DOTT.SSA rer. biol. hum. Barbara Plagg
La ricercatrice opera presso l’Istituto di Medicina Generale dal 2019. I suoi interessi di ricerca spaziano dall’assistenza alle persone gravemente malate e morenti alla prevenzione delle malattie croniche e degenerative. Attualmente Barbara conduce uno studio sugli effetti della pandemia nelle residenze per anziani in Alto Adige.
Dopo gli studi presso l’Università di Padova, Vienna e Zagabria, Barbara ha svolto il dottorato di ricerca presso la Clinica Universitaria di Monaco di Baviera sul tema diagnostica, sintomatologia e genetica della demenza di Alzheimer. Successivamente ha svolto progetti di ricerca presso la Clinica Universitaria di Innsbruck. Dal 2016, rientrata in Alto Adige, insegna presso la Libera Università di Bolzano nel campo della medicina sociale, preventiva e del Public Health. Come specialista di Biologia umana, la sua attività di ricerca spazia in un contesto interdisciplinare tra medicina umana, biologia e antropologia. Barbara fa parte del Comitato scientifico della Associazione Alzheimer Alto Adige (ASAA) ed è promotrice dell’iniziativa ambientalista Scientists for Future Südtirol. Oltre alla sua attività scientifica, è attiva come autrice ed è impegnata a titolo onorifico per le pari opportunità e per la difesa dell’ambiente.
DOTT.SSA med. univ. Angelika Mahlknecht
Il Medico di Medicina Generale Angelika Mahlknecht lavora dal 2019 come collaboratrice scientifica nel Team di Ricerca dell’Istituto. In stretta collaborazione con Medici di Medicina Generale ed enti di ricerca della provincia, Angelika intende dare un contributo alla ricerca nel campo dell’assistenziale ai pazienti in Alto Adige. La sua attività di ricerca si concentra sull’assistenza alle persone anziane e con malattie croniche, sull’ottimizzazione delle condizioni di lavoro dei Medici di Medicina Generale in Alto Adige e, dall’avvento della pandemia, sull’epidemiologia del Covid-19 e su diversi progetti in ambito Covid-19 in Alto Adige.
Angelika Mahlknecht ha svolto i suoi studi di medicina presso l’Università di Innsbruck, ha lavorato come assistente medico in pediatria presso gli ospedali di Merano e Bressanone. Dopo un periodo di volontariato presso le Sorelle di Maria Teresa a Lima (Peru), ha frequentato la Formazione Specifica in Medicina Generale in Alto Adige. Tra il 2012 e il 2018 Mahlknecht ha lavorato nel settore della ricerca e della didattica presso l’Istituto di Medicina Generale, Preventiva e di Famiglia dell’Università Paracelsus di Salisburgo.
DOTT. Dietmar Ausserhofer
L’infermiere e specialista in Scienze Infermieristiche è membro del Team di Ricerca dell’Istituto. L’interesse di Dietmar Ausserhofer nell’ambito della ricerca sull’assistenza infermieristica ai pazienti riguarda in particolare la sicurezza del paziente e la qualità dell’assistenza sia nella fase acuta che a lungo termine. Dall’arrivo della pandemia egli collabora ad uno studio sullo stato di salute di persone guarite a seguito di infezione da Covid-19.
Dietmar Ausserhofer opera come specialista in scienze infermieristiche presso la Scuola Provinciale Superiore di Sanità ed è ricercatore post-dottorato all’Istituto di Scienze Infermieristiche del Dipartimento di Public Health dell’Università di Basilea (CH). Egli ha svolto il dottorato di ricerca (PhD Nursing Science) presso l’Università di Basilea.
PROF. DOTT. MED. UNIV. Christian Josef Wiedermann
Il medico internista Christian Wiedermann è rientrato all’Istituto nel 2020 come collaboratore scientifico. Egli vorrebbe promuovere un nuovo indirizzo della medicina primaria che implementi i notevoli progressi della medicina e della tecnologia. Egli ritiene questo sviluppo della sanità necessario visto i costante invecchiamento della popolazione e la trasformazione della società.
Christian Wiedermann ha studiato medicina all’Università di Innsbruck. Ha completato gli studi in Germania, Italia e USA, tra gli altri presso il National Institute of Health di Bethesda, al Cornell University Medical College a New York e presso l’Harvard Medical School di Boston. Fino al 2020 Christian Wiedermann è stato Direttore sanitario della Tirol Kliniken Srl. Inoltre in qualità di Professore straordinario, possiede l’abilitazione all’insegnamento presso l’Università di Innsbruck. Come membro dell’Accademia Altoatesina di Medicina Generale, ha partecipato tra il 2010 e il 2017 a studi a carattere nazionale sull’insufficienza cardiaca e la polifarmacoterapia. I suoi interessi di ricerca spaziano dalla neuroimmunoendocrinologia, ai processi infiammatori, alla Biologia vascolare, alla Bioetcia e alla Sicurezza dei farmaci.
DOTT.SSA Dipl.-ING. Verena Barbieri
La biostatistica Verena Barbieri collabora con l’Istituto dal 2020 e supporta il Team di ricerca tra l’altro nell’analisi dei dati di studi scientifici.
Il suo dottorato di ricerca svolto all’Istituto di Statistica Medica dell’Università di Innsbruck, si è focalizzato sulla modellazione di differenze geografiche nell’assistenza da parte del servizio pubblico. Successivamente Barbieri ha lavorato presso aziende private in ambito tecnico-medico, informatico e statistico. Nel 2017 la biostatistica è tornata all’ambito scientifico e ha svolto attività di docenza di Statistica applicata all’Università di Bolzano.
DOTT.SSA MED. UNIV. PASQUALINA MARINO
Laureata a Messina in Medicina e Chirurgia, specialista in Medicina Fisica e Riabilitazione, Dottore di ricerca in Igiene. Master Universitari di secondo livello, presso La Sapienza di Roma in: Medicina manuale, metodiche posturali e tecniche infiltrative in riabilitazione; Medicina integrata, tradizionale e cinese in riabilitazione. Relatrice di numerosi congressi nazionali e internazionali e autrice di pubblicazioni scientifiche. Ha inoltre frequentato il corso di Formazione Specifica in Medicina Generale presso la Provincia Autonoma di Bolzano dal 2015 al 2018.
Svolge la professione di Medico di Medicina Generale a Bolzano. È Direttrice sanitaria presso la casa di riposo “La Roggia” a Bolzano. I progetti di ricerca in itinere presso l’Istituto di Medicina Generale e Public Health di Bolzano interessano patologie croniche (tra cui artrosi e diabete) e indagini su qualità di vita del paziente e sue fragilità.